La supplica speciale

Definizione

La fallacia logica della supplica speciale consiste nel modificare il criterio o l’obiettivo di un discorso, mentre questo è ancora in atto, una volta che la propria affermazione è stata dimostrata falsa, in modo tale da creare un’eccezione che porti un vantaggio a quanto si sostiene.

Spiegazione

Gli esseri umani sono creature che non sopportano di avere torto. Invece di rendersi conto che cambiare le proprie idee, opinioni e posizioni può portare dei vantaggi, in special modo per quanto concerne la capacità di comprensione della propria mente (la cosiddetta “apertura mentale”), cercano in ogni modo di trovare scappatoie, esempi od eccezioni che possano avvalorare la ropria tesi, anche se tali scorciatoie possono portare a ragionamenti arditi e contorti. Uno dei modi più utilizzati dalle persone per fare ciò è razionalizzare a posteriori un argomento in modo da mostrare come ciò che ritenevano essere vero deve rimanere vero. Ma c’è un modo per ovviare a questa condotta assai antipatica? Sì, e si chiama onestà intellettuale (anche se non va molto di moda…).

Esempio

Gianluca è un sensitivo, molto conosciuto nella sua regione per le sue prestazioni sbalorditive. Un giorno Antonio decide di metterlo alla prova e di verificare scientificamente se il bizzarro personaggio sia davvero dotato di un potere soprannaturale oppure no. Viene condotto l’esperimento ed il risultato che ne emerge è che Gianluca è un uomo come tutti gli altri, senza alcuna abilità extra-sensoriale. Il sedicente sensitivo, però, obietta ad Antonio che per vedere all’opera le sue facoltà occorre che tutti i presenti, sperimentatori compresi, abbiano piena fiducia in esse.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...